OTTOBRE MISSIONARIO 2010




Da don Ezio...
Ezio
In questo mese di ottobre, chiamati a ravvivare in noi e nelle nostre comunitá il fuoco della Missione, mando il mio carissimo saluto a tutti gli amici che ci ricordano e ci stanno accompagnando. Grazie di cuore per la vostra amicizia, solidarietá, preghiera.
Qui va tutto bene, anche se soffriamo molto per il caldo. Qui nel nordest brasiliano siamo in piena siccitá, la peggiore degli ultimi 30 anni. Speriamo che l’Avvento e il periodo natalizio ci donino abbondante pioggia.
Il lavoro pastorale nella nostra nuova parrocchia prosegue intenso... (leggi tutto)


---------------------

La prima domenica di ottobre ci offre due motivi di preghiera e di riflessione: la memoria della Beata Vergine Maria del Rosario e l’impegno missionario, a cui il mese è dedicato in modo speciale.

L’immagine tradizionale della Madonna del Rosario raffigura Maria che con un braccio sostiene Gesù Bambino e con l’altro porge la corona a san Domenico. Questa significativa iconografia mostra che il Rosario è un mezzo donato dalla Vergine per contemplare Gesù e, meditandone la vita, amarlo e seguirlo sempre più fedelmente.
E’ la consegna che la Madonna ha lasciato anche in diverse sue apparizioni.
A Fatima ai tre pastorelli Lucia, Giacinta e Francesco, presentandosi come"la Madonna del Rosario", raccomandò con insistenza di recitare il Rosario tutti i giorni. Anche noi vogliamo accogliere la materna richiesta della Vergine, impegnandoci a recitare con fede la corona del Rosario per la pace nelle famiglie, nelle nazioni e nel mondo intero (vedi Rosario).

Il mese di ottobre è anche destinato a una speciale animazione per tener vivo l’anelito missionario in ogni comunità e a sostenere il lavoro di quanti - sacerdoti, religiosi, religiose e laici - operano sulle frontiere della missione della Chiesa.
(Benedetto XVI)

---------------------

Un Pane da spezzare nell’era delle contraddizioni - di G. Albanese

Nello spunto proposto dalla Chiesa italiana per l’appuntamento di fine ottobre c’è il senso di un percorso educativo: a un mondo dominato dall’utilitarismo, l’Eucaristia continua a mostrare la logica dell’amore. Leggi tutto


---------------------

Ezio


Giovedì 21
ore 10,00: Adorazione con le Suore Missionarie dell'Uganda.

Sabato 23
: Veglia Missionaria al Santuario di Rho.

Domenica 24 Giornata Missionaria Mondiale
: ore 10,00 testimonianza di Padre Pio Adami, missionario in Togo. Mandato alle catechiste ed educatori. Sul sagrato vendita torte per le Missioni.